Nuova raccolta differenziata dei rifiuti

La Nuova raccolta differenziata è al via anche nel nostro municipio.
Già Ama sta distribuendo i kit domestici a domicilio e sta facendo una campagna informativa di tutto rispetto, mediante punti informativi, incontri con i cittadini e progetti didattici nelle scuole. E fra meno di un mese saremo pronti a cestinare i vari tipi di rifiuti nel contenitore apposito, così come previsto dalla normativa dell'Unione europea.
Ama si appella al rispetto dell'Ambiente e al riciclo dei vari materiali e lo fa a colori. Sì perché‚ ogni cassonetto è caratterizzato da un colore diverso a seconda del rifiuto che deve contenere.
Verde come le bottiglie è il colore per il Vetro. Il Blu per la plastica e il metallo. Il Giallo per i vestiti usati e gli stracci. Marrone come la terra è il coperchio del contenitore per gli scarti alimentari, i ramoscelli e i fiori. Bianco come la carta il cassonetto per carta e cartoncino. Il Grigio per i materiali non riciclabili.
Sono due le novità principali:
Il vetro è raccolto separatamente dai metalli e dalla plastica nelle campane verdi stradali. Così, poi, viene trasferito ad una piattaforma che lo purifica, lo lavora e lo consegna alle vetrerie che con esso fabbricano nuovi contenitori in vetro.
I rifiuti organici non vengono più raccolti insieme a quelli non riciclabili ma in un contenitore dal coperchio marrone. Così poi vengono inviati all'impianto di compostaggio di Maccarese che li lavora e li trasforma in un ottimo fertilizzante.
E allora, anche se a primo acchito verrebbe da mettersi le mani ai capelli, non desistiamo al primo intoppo e rimbocchiamoci le maniche. Perché questa raccolta differenziata accrescerà il nostro senso civico. E ogni singola persona farà qualcosa di concreto per l'Ambiente e un po' anche per se stessa.
Il riciclo fatto bene, infatti, genera ricchezza. Non solo perché i materiali vengono riutilizzati ma perché‚ l’utente potrà vedere un ritorno economico sulla bolletta.

Dove Nuova raccolta differenziata dei rifiuti
Rm (roma/rm)
X Municipio
Contatti/Recapito Info: www.amaroma.it
Data Inizio 04/11/2014
Data Fine 04/11/2014
Condividi su:
Opzioni

Aggiungi un commento

Per inviare commenti o voti è necessario effettuare il login oppure registrarsi.

La registrazione è gratuita e senza impegno.

Sponsor